Praticare regolarmente sport puó compromettere la struttura muscolo-scheletrica a sollecitazioni e piccoli traumi quotidiani. Tali problematiche possono manifestarsi sotto forma di blocchi, strappi, dolori che devono essere curati con il lavoro osteopatico.

Nell’articolo di oggi parleremo dei vari trattamenti osteopatici dedicati a chi pratica attività sportive. 

I trattamenti osteopatici per sportivi

L’osteopatia puó mantenere e migliorare le performance atletiche contribuendo a prevenire i danni a carico del sistema muscolo-scheletrico: nello specifico vengono migliorati la mobilitá articolare, l’elasticitá e l’allungamento muscolare, il controllo e l’armonizzazione della postura e riequilibrate le funzioni neuro-muscolo-scheletriche.I

l trattamento osteopatico per gli sportivi si occupa di curare cervicalgie, dolori articolari, colpi di frusta o cadute, eventi traumatici che bloccano l’attivitá causando molto spesso delusione per atleti sia agonisti che amatoriali.

Grazie al lavoro dell’osteopatia viene favorito il processo di guarigione cercando la causa del trauma.

L’osteopata tramite tecniche manuali manipola i tessuti molli, le articolazioni e la colonna vertebrale in tensione, mobilizzando i muscoli ed influenzando in maniera positiva il sistema circolatorio e nervoso generando effetti benefici sull’intero organismo.

Sará fondamentale inoltre indirizzare il paziente verso esercizi di stretching e ginnastica osteopatica, per prevenire i traumi sviluppati da tensioni muscolari e articolari. Infine, seguire una corretta e sana alimentazione durante l’attivitá sportiva ed un adeguato riposo è altamente consigliato al fine di limitare la possibilitá di subire incidenti.

L’importanza dell’osteopatia nello sport

È bene sottolineare che l’osteopatia non interviene solo in caso di traumi ma anzi, approccia alla persona nella sua interezza. Rivolgersi ad un osteopata è importante non solo in caso di sintomi ma soprattutto prima di un allenamento.

Il legame indissolubile tra sport ed osteopatia è uno strumento utile per lo sportivo anche per superare l’affaticamento dovuto all’allenamento: significa prendersi cura del proprio corpo avendo la certezza di poter superare le sfide, al massimo delle proprie potenzialitá.

I ciclisti, ad esempio, potranno beneficiare del trattamento osteopatico per alleggerire il sovraccarico della colonna vertebrale dato dal mantenimento di una posizione non naturale.

Anche il pallavolista puó trarne notevoli vantaggi nei dolori alla spalla, causati da movimenti ripetuti, cosí come lo sciatore che molto spesso è soggetto a cadure, traumi ed infortuni.

Contatta Edoardo Rossi per saperne di piú!