Con il termine dorsalgia s’intende il dolore percepito nel tratto dorsale della schiena, più comunemente nella zona interscapolare.

Nell’articolo di oggi, il Dott. Edoardo Rossi ci parlerà della dorsalgia, soffermandosi sui trattamenti per alleviarla.

Cos’è la dorsalgia e le tipologie

La dorsalgia è una forma di mal di schiena localizzata a livello dorsale. Si tratta di disturbo meno frequente delle cervicalgie e delle lombalgie che si manifesta nella parte alta della schiena, tra le scapole, ma può irradiarsi anche al collo o al torace.

La dorsalgia può essere:

Acuta: il dolore dorsale dura meno di 30 giorni e, di solito, è associato ad attività specifiche;

Cronica: il dolore dorsale dura da almeno tre-sei mesi.

Nella maggior parte degli episodi acuti, la causa è dovuta a sforzi, traumi, e posture alterate, che provocano tensione, stiramenti e rigidità delle strutture collegate alla colonna vertebrale.

In caso di dorsalgia cronica, invece la causa è mantenimento prolungato ed abituale di posture scorrette, artrosi della colonna dorsale; scoliosi e osteoporosi.

Dorsalgia i sintomi

La dorsalgia è un disturbo che causa un dolore sordo e continuo al centro delle spalle che può interessare anche il collo o il torace.

Nella maggior parte dei casi, la dorsalgia si presenta come un dolore interscapolare episodico e di breve durata, di qualche giorno o alcune settimane, che si risolve spontaneamente o con un intervento terapeutico di modesta entità.

La dorsalgia acuta tende a manifestarsi o si accentua in determinate posizioni, mentre si allevia con il riposo o la mobilizzazione.

Il dolore dorsale cronico, invece, è minimo al risveglio e peggiora con il movimento ma anche in questo caso, il riposo allevia i sintomi, almeno nel breve periodo, soprattutto se si soffre di ernia del disco e stenosi del canale spinale da osteoartrosi.

Il trattamento osteopatico

Il trattamento osteopatico della dorsalgia prende in esame tutto l’apparato locomotore e il sistema fasciale e non è circoscritto unicamente al dorso.

Pertanto, l’analisi funzionale osteopatica è rivolta non solo al dorso ma a tutti i sistemi.

Si andranno quindi ad effettuare dei trattamenti osteopatici sul tratto dorsale, sul sistema cranio sacrale sul cingolo superiore. Questa tecnica osteopatica è fondamentale al fine di correggere stabilmente questa patologia. Verranno trattati i muscoli annessi alle scapole e all’arto superiore ecc. in modo da riequilibrare tutto l’apparato locomotore.

Soffri di mal di schiena? Contatta il Dott. Edoardo Rossi