Si tratta di un disturbo che provoca la contrazione involontaria dei muscoli utilizzati nella masticazione durante il sonno.

Oggi, Edoardo Rossi Osteopata, ci parlerà del bruxismo e di come può essere utile l’intervento osteopatico.

Cos’è il bruxismo

Come accennato, si tratta di un disturbo che porta alla contrazione involontaria dei muscoli utilizzati nella masticazione. Nella prima fase, il bruxismo è caratterizzato da serramento dentale statico, ossia il mantenimento della posizione “a denti stretti” in maniera statica.

Nella seconda fase, invece, il soggetto che ne soffre digrigna i denti, spesso in modo anche violento,

Le cause del Bruxismo

Le cause scatenanti possono essere diverse e non sempre è facili da trovare.

Infatti, il bruxismo può presentarsi in concomitanza con:

• Ansia, stress e nervosismi;
  • Disturbi emotivi o psicologici;
  • Disturbi del sonno;
  • Disallineamento delle arcate dentarie o malformazioni della mandibola;
  • Presenza di malattie neurodegenerative, nell’ambito delle quali il disturbo può rappresentare una risposta muscolare alla stessa malattia.

Anche l’abuso di alcolici, di sostanze stupefacenti o il fumo potrebbero causare l’insorgenza del bruxismo.

Nei bambini, invece, la causa scatenante potrebbe essere ricercata nella presenza d’infiammazioni dell’orecchio o dolore ai denti.

Sintomi

Chi soffre di bruxismo, oltre ad accusare dolori a livello mandibolare presenta anche danni ai denti il cui smalto può limarsi e assottigliarsi a causa delle continue sollecitazioni cui si trova sottoposto.

Nei casi più gravi, si può arrivare a danneggiare il dente in profondità, alterandone la sensibilità. Il bruxismo, se non trattato prontamente, può portare alla scheggiatura, incrinatura e perfino alla frattura dei denti oltre che a vanificare interventi odontoiatrici come otturazioni o ponti.

Naturalmente, può provocare danni seri nel corso di anni e per questo motivo è fondamentale una diagnosi tempestiva.

Il trattamento osteopatico

Dopo una prima fase conoscitiva, l’osteopata andrà a manipolare la muscolatura della mandibola, sulle suture del cranio, sulla regione cervicale. Inoltre, svolgerà un lavoro sul rapporto del paziente con il sistema nervoso, attraverso tecniche volte a diminuire l’ansia e lo stress.

Lo scopo del trattamento osteopatico è quello di migliorare l’equilibrio attraverso l’armonia delle ossa e la loro relazione con l’articolazione temporo-mandibolare.

Inoltre, grazie a molte tecniche applicabili sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale, è possibile equilibrare il sistema nervoso autonomo, diminuendo così lo stato di stress e di ansia nel paziente.

Soffri di bruxismo? Prenota una visita conoscitiva con l’osteopata Edoardo Rossi