L’epicondilite, o Gomito del Tennista, consiste in una infiammazione che interessa la zona del gomito: in cosa consiste il trattamento osteopatico e quali sono i vantaggi.
Conosciuta anche come Gomito del Tennista, l’epicondilite, consiste in una infiammazione che si verifica a livello del gomito e che è possibile curare con l’osteopatia. Scopriamo insieme come.
Cosa si intende per epicondilite
Abbiamo detto che l’epicondilite non è altro che un disturbo su base traumatica di un tendine in riferimento alla sua inserzione ossea. Generalmente si presenta con un dolore alla parte esterna del gomito che può essere costante. Il dolore aumenta con i movimenti del gomito o del polso e può essere molto invalidante. Di solito si associa gonfiore, rigidità mattutina e il dolore si aggrava premendo sul quel punto specifico. Spesso i pazienti non sono in grado di definire un fattore “scatenate il dolore” e per questo inizialmente viene trascurato, fino al raggiungimento del limite di sopportazione.
Epicondilite: come curare la sindrome del Gomito del Tennista con l’osteopatia
In questi casi, l’osteopatia può contribuire a migliorare le funzionalità dell’articolazione del gomito. Ma in che cosa consiste? L’osteopatia consente di lavorare sulle strutture che possono interessare il gomito, prevedendone il ripristino della mobilità e della funzionalità delle articolazioni. In questo modo, si evitano dei sovraccarichi funzionali che possono infiammare i tendini che si trovano nella prossimità del gomito. Finalmente basta alla sindrome del Gomito del Tennista.
Quindi l’osteopata non farà altro che far seguire al paziente un programma di rieducazione funzionale con esercizi di potenziamento e di allungamento della muscolatura del braccio. In questo modo si vanno a modificare le nostre cattive abitudini, e si avrà una pronta soluzione per combattere l’epicondilite.
Edoardo Rossi, professionalità ed esperienza nell’osteopatia
L’osteopata Edoardo Rossi, da sempre si occupa del trattamento di vari disturbi articolatori come l’epicondilite. La sua professionalità ed esperienza ti permetteranno di ricevere il giusto trattamento di questa patologia senza più sentire i fastidiosi dolori tipici della sindrome del Gomito del Tennista.
Info sull'autore