Vi voglio raccontare dei 10 giorni in Costa Rica che ho fatto come Osteopata Volontario.

Grazie a Hands With Heart Foundation, a novembre ho passato un periodo a lavorare come osteopata per un progetto di volontariato in Costa Rica, un’esperienza di valore per me e il mio lavoro. Ve la racconto in questo articolo.

I giorni come osteopata volontario a Cartago

La prima parte della missione si è svolta nella città di Cartago, dove abbiamo passato 5 giorni a trattare bambini e ragazzi con disabilità in una clinica riabilitativa locale.

Sono stati giorni in cui abbiamo ci siamo emozionati e abbiamo fatto diverse esperienze con i ragazzi e le loro famiglie. Trattare questi ragazzi fa comprendere veramente l’importanza del beneficio che possiamo offrire, da parte chi, come me, svolge una professione da operatore manuale.

Anche se non possiamo far guarire i ragazzi dalle loro problematiche di origine neurologiche gravi, possiamo comunque aiutarli molto e fidatevi che questo aiuto si vede e si sente.

I giorni di volontariato nella giungla del Costa Rica

La seconda parte della missione si è svolta nella giungla, in un posto remoto a pochi chilometri da Panama, nel centro-sud della Costa Rica. Attraverso strade sterrate e un fiume si raggiunge un posto in cui il tempo sembra essersi fermato.

In mezzo al verde e all’acqua, che per lo più proviene dal cielo, si trovano capanne di legno dove vivono i locali.

Lasciando la nostra capanna\hotel dove alloggiavamo, ci siamo spinti nella giungla inoltrata a cercare le capanne più remote per portare il nostro aiuto alle persone che non potevano muoversi.

La concezione di Salute o del Dolore percepita dagli abitanti del luogo è molto diversa rispetto a quella occidentale. Per anche il nostro intervento e le nostre aspettative del trattamento osteopatico si sono adattate, mantenendo il giusto rispetto a questi nostri nuovi pazienti.

Le emozioni provate rimangono molto soggettive, ma sicuramente l’energia che si percepisce nella giungla è qualcosa di mai sentito prima.

Se anche voi lavorate per aiutare gli altri, vi consiglio caldamente di fare questo tipo di esperienza con la fondazione @handswithheartfoundation. Pura Vida! Contattami per sapere di più sul mio lavoro